18/06/2019
Il decreto fiscale 2019 ha disposto, dal 1 luglio 2019 l’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate, tale obbligo fa riferimento a tutti i commercianti al minuto, quali commercianti al dettaglio, artigiani, ristoratori, albergatori, compresi coloro che effettuano commercio elettronico.
Come accennato, la decorrenza di tale nuovo obbligo è differenziata in funzione dell’ammontare del volume d’affari realizzato. Infatti, l’obbligo sussiste rispettivamente:
dal 1° luglio 2019, per i soggetti con un volume d’affari superiore ad €400.000;
dal 1° gennaio 2020, per tutti i soggetti a prescindere dall’ammontare del volume d’affari (attualmente non sono previste esclusioni).
L’adempimento di tale obbligo presuppone la dotazione, in capo agli esercenti attività al dettaglio:
▪dei c.d. “registratori telematici”, già sottoposti a specifica regolamentazione con il Provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 28.10.2016;
▪la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri può essere effettuata anche utilizzando una procedura web messa gratuitamente a disposizione dei contribuenti in area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate e usabile anche su dispositivi mobili.
Così come previsto per la fattura elettronica, si deve procedere all’invio telematico giornaliero dei corrispettivi in formato XML, nonché alla relativa conservazione sostitutiva a norma del medesimo file XML trasmesso.