07/10/2021
È in corso di pubblicazione il tanto atteso decreto attuativo del Bonus idrico di 1000 euro per il 2021.
Requisiti per accedere al bonus
Quali interventi sono riconosciuti:
L’agevolazione può essere richiesta una sola volta e per un solo immobile, da un solo cointestatario o titolare di diritto reale o personale di godimento, nel limite massimo di 1.000 euro, per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.
I contributi vengono riconosciuti secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze, fino ad esaurimento delle risorse (lo stanziamento previsto per il 2021 è pari a 20 milioni di euro).
Come si presenta la domanda
L’istanza per ottenere il bonus idrico deve essere inoltrata, non appena disponibile, su apposita applicazione web denominata “Piattaforma bonus idrico”, previa registrazione e autentificazione nel sito del Ministero della Transizione ecologica, e necessita del possesso di SPID o Carta d’identità elettronica (CIE).
Il bonus idrico non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). Lo stesso, inoltre è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.