04/05/2017
Egregi Clienti,
in base alla modifica apportata dall’articolo 3, comma 3, del Dl 50/2017 all’articolo 37, comma 49 bis, del Dl 223/2006, si estende l’obbligo di presentazione telematica del Modello F24 a tutti i titolari di partita Iva che utilizzano in F24 un credito relativo a Iva, ritenute alla fonte, imposte sui redditi, imposte sostitutive, addizionali, Irap e crediti d’imposta esposti nel quadro RU del modello Unico.
Dal 24 aprile i sostituti d’imposta sono obbligati a presentare il modello F24 con modalità telematica. Basta una sola compensazione, cioè la sola esposizione di un qualsiasi codice tributo a credito di natura fiscale, per obbligare aziende e professionisti ad utilizzare la procedura Entratel o Fisconline per la presentazione della delega di pagamento.
La modifica obbliga da subito i contribuenti a dotarsi di un’utenza telematica eliminando la possibilità di presentazione della delega F24 tramite i servizi di home banking, qualora ci sia una compensazione a credito.
Questo avviene, a differenza del passato, indipendentemente dal saldo finale della delega stessa, che può pertanto essere anche positivo; mentre prima della modifica l’obbligo era limitato al caso di importo finale pari a zero.
Pertanto, lo studio informa che per adeguarsi alla normativa si può scegliere una tra le seguenti possibilità:
– procedere autonomamente al pagamento degli F24 mediante il sistema Fisconline;
– conferire l’apposito mandato allo studio che provvederà mensilmente ad adempiere alla presentazione della delega F24.