18/01/2017
Il bonus consiste nello sgravio contributivo riservato alle imprese del Sud che assumano con contratto a tempo indeterminato, anche in apprendistato, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.
La facilitazione concessa consiste nella riduzione della contribuzione dovuta per 12 mesi (premio Inail non compreso), nel limite di 8.060 euro annui per lavoratore assunto; in caso di assunzioni a tempo parziale, l’importo sarà riproporzionato.
Il bonus Sud non è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva. Chi vuole usufruire dell’agevolazione deve presentare domanda di prenotazione preliminare all’Inps. L’istituto di previdenza, ricevuta la richiesta, verificherà la presenza di risorse disponibili e, in caso positivo, comunicherà all’azienda l’avvenuta prenotazione delle somme. I datori di lavoro avranno a disposizione 10 giorni (decorrenti dalla ricezione della conferma di prenotazione) per completare l’operazione: 7 giorni per procedere all’assunzione (sempre che la stessa non sia già avvenuta) e altri 3 giorni per comunicare all’Inps di averlo fatto. Se si superano i tempi, si perde l’incentivo.
I lavoratori assunti devono risultare in possesso dei seguenti requisiti:
Lo studio è a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.